Start-Up

Catania protagonista dell’European Robotics Week 2013

Per una settimana, Catania sarà uno dei luoghi di riferimento di una rete europea che coinvolgerà Centri di ricerca, Università, Incubatori di startup ad alto contenuto tecnologico. Dal 25 novembre al 1 dicembre, infatti,  ospiterà l’European Robotics Week 2013, voluta dalla UE su tutto il territorio europeo, per presentare al grande pubblico le migliori applicazioni robotiche utilizzate in un ventaglio di aree applicative che vanno dall’industria alla sanità. Il clou della manifestazione si terrà nel corso dell’evento di apertura di ERW 2013 presso il Palazzo della Cultura: In questa occasione saranno presentati il robot umanoide NAO ed il progetto sperimentale del suo utilizzo…

Catania protagonista dell’European Robotics Week 2013

cat

Per una settimana, Catania sarà uno dei luoghi di riferimento di una rete europea che coinvolgerà Centri di ricerca, Università, Incubatori di startup ad alto contenuto tecnologico.

Dal 25 novembre al 1 dicembre, infatti,  ospiterà l’European Robotics Week 2013, voluta dalla UE su tutto il territorio europeo, per presentare al grande pubblico le migliori applicazioni robotiche utilizzate in un ventaglio di aree applicative che vanno dall’industria alla sanità.

Il clou della manifestazione si terrà nel corso dell’evento di apertura di ERW 2013 presso il Palazzo della Cultura: In questa occasione saranno presentati il robot umanoide NAO ed il progetto sperimentale del suo utilizzo nel sostegno alla cura per l’autismo, e RoboMate, la piattaforma robotica di sviluppo creata da Behaviours Lab.

La startup catanese di robotica sviluppatrice di RoboMate, sofisticata piattaforma robotica, cuore pulsante di NAO,  è fra le 15 premiate durante l’ultima call for ideas di Working Capital per il suo progetto innovativo Treat, che ha dato vita alla collaborazione con l’ASP di Catania come ausilio per la cura del disturbo autistico.

La versione attuale di NAO, che ha già al suo attivo ore di sperimentazione nei Centri di ricerca sanitaria USA, è, infatti, talmente sofisticata, flessibile e duttile, che ha convinto medici specialisti e tecnici dell’ASP di Catania, in particolare il Dipartimento informatico dell’azienda ad utilizzarlo come ausilio nell’intervento di cura per l’autismo, con l’importante collaborazione del CNR.

The post Catania protagonista dell’European Robotics Week 2013 appeared first on Working Capital Accelerator.

Per questo post si ringrazia:

Working Capital Accelerator » Blog

e vi invitiamo a continuare la lettura su:

Catania protagonista dell’European Robotics Week 2013

Catania protagonista dell’European Robotics Week 2013