Innovazione

Sistemi contapersone, monitoraggio strategico del punto vendita

Sistemi contapersone, monitoraggio strategico del punto vendita

Conoscere il numero di persone che entrano ed escono dal proprio negozio o da luoghi pubblici come gli aeroporti e le stazioni può essere molto importante, sia per motivi di marketing, ovvero per rilevare l'affluenza in un certo periodo, ma anche per motivi di sicurezza, in caso di necessità di evacuazione e per misurare la qualità dell'aria in quel luogo. I sistemi di contapersone si sono molto evoluti negli anni e oggi utilizzano telecamere, anche tridimensionali, e scanner per fornire cifre sempre più dettagliate e con un margine di errore sempre più basso.

Come funzionano i sistemi contapersone

Uno dei sistemi contapersone tra i più noti è il tornello, il quale, ad ogni scatto, conta una persona che è entrata o uscita da un certo luogo. Questo sistema, però, non può essere applicato nei centri commerciali o in luoghi dove ci sono poche vie di fuga, perché si rischierebbe di creare imbottigliamenti pericolosi in caso di evacuazione. Possono quindi essere utilizzate delle telecamere che inquadrano il punto in cui contare le persone, solitamente l'entrata, oppure dei sensori che monitorano il flusso dei visitatori. Possono essere utilizzati anche dei sensori da posizionare sotto il tappeto all'ingresso, in modo da contare il flusso delle persone sia in entrata che in uscita.

I contapersone di Antitaccheggio Italia

L'azienda bolognese Antitaccheggio Italia è presente da oltre 20 anni nel settore degli strumenti per la sicurezza dei negozi e degli ambienti. Tra i suoi prodotti ci sono anche i sistemi contapersone, che consentono ai gestori dei negozi di poter monitorare la propria attività. Installando questi sistemi, infatti, è possibile valutare non solo quante persone sono entrate nel proprio punto vendita ma, di conseguenza, anche avere una stima del personale che ci servirà nei giorni successivi, la valutazione di una campagna pubblicitaria, il lavoro del nuovo responsabile del negozio e il confronto con l'afflusso dei negozi situati in altri punti della città. Tutti i dati rilevati dai sistemi contapersone possono essere trasferiti su grafici che daranno un'idea più chiara dell'andamento del punto vendita. I sistemi contapersone proposti da Antitaccheggio Italia sono due e si integrano perfettamente con i sistemi antitaccheggio dell'azienda.

Exus people counter

E' il sistema contapersone più adatto a qualsiasi punto vendita che voglia tenere sotto controllo la propria attività e fare valutazioni che vanno oltre il semplice afflusso delle persone. Integrato al sistema antitaccheggio, questo sistema viene collegato al computer tramite una porta COM e un modulo TCPIP, dando la possibilità al gestore di scaricare i dati rilevati anche accedendo da una postazione esterna, semplicemente collegandosi con internet. Nel pc del punto vendita, invece il sistema, sulla base dei dati raccolti, compone grafici semplici e intuitivi che danno una chiara lettura del passaggio nel proprio negozio.

Interfaccia TCPIP

Se si è già installato nel proprio punto vendita un sistema di Antitaccheggio Italia, che sia il Mono 4,8 o l'Exus AM 58KHz 20-10, è possibile installare semplicemente un'interfaccia TCPIP per avere un rilevatore contapersone efficace. Il secondo modello consente di scaricare i dati sul pc e avere anche un'elaborazione grafica. Il programma conta gli accessi divisi per giorni, settimane, mesi e anni e permette una lettura dettagliata dei movimenti nel proprio negozio.

Post Comment