Innovazione

Alla scoperta del mondo dei droni

{CAPTION}

I droni nascono con uso prettamente militare, ma negli ultimi anni hanno avuto un impressionante incremento tra i civili, che li usano soprattutto per fare delle emozionanti riprese dall’alto.

L’acquisto dei droni per civili ha avuto una grande impennata e questi sono tra i regali più ricercati per una festa di compleanno, visto che vista la loro ampia funzionalità non hanno dei prezzi proibitivi.

Tipologie di droni

Quando si parla di droni la prima cosa da fare è dare una dettagliata definizione di cos’è questo oggetto che appartiene alla  categoria di oggetti volanti chiamati Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR)  che vengono guidata attraverso un radiocomando a distanza.

Esistono tre tipologie di droni:

  • Struttura ad eliche: presenta una o più eliche montate su i bracci, che permettono al drone di essere come un elicottero con maggiore capacità di cambio di direzione e di volare in direzione obliqua

  • Struttura planare:  assomigliano a degli aeroplani presentano delle grandi ali e vengono usati sulle piccole tratte visto che sfruttano le correnti d’aria

  • Ibridi: un tipo di drone che è capace di muoversi anche sulla terra grazie alla presenza di ruote motrici

I migliori droni per uso civile

I droni per uso civile hanno un prezzo molto più basso di quelli militari e sono accessibili a tutti, infatti questi partono da 100 euro  in su a secondo di quelle che sono le loro caratteristiche.

Parrot AR  Drone 2.0

Considerato uno dei migliori droni in circolazione è molto leggero e presenta in dotazione una fotocamera anteriore  che registra con una capacità di 720p e il suo costo può variare da 250 a 500 euro a seconda degli accessori presenti e nel 2014 sono stati lanciati anche due modelli ibridi.

Lehmann LA 1OO Go Prone

Un drone planare  che può salire fino a  100 metri d’altezza e scendere in pochi secondi  grazie alla sua struttura superleggera.

Al suo interno troviamo  una videocamera GoPro e il suo prezzo oscilla intorno ai 1000 euro.

Walker Qr Infra X Smart Drone

Il primo modello di drone dotato del sistema CAS ( Crash Avoidance System) che presenta una  speciale rete di sensori ad  infrarossi che serve per evitare perdita di quota  e non scontrarsi con ostacoli presenti lungo il percorso.

Usi e regolamenti per l’utilizzo dei droni

Per poter utilizzare i droni è molto importante seguire delle specifiche regole, infatti questi possono permetterci di varcare delle zone che per la questione della privacy sono inaccessibili, quindi è importante sapere quali sono le zone dove l’utilizzo è vietato.

I principali usi dei droni sono:

  • Sicurezza  e tracciamento

  • Monitoraggio Ambientale

  • Telerilevamento

  • Riprese Video