Innovazione

La svolta green di Iveco

Iveco si prepara a una svolta green: a EcoMondo 2015 è stato presentato, infatti, Iveco Daily Electric, vale a dire il nuovo Daily a emissioni zero che si prepara a rivoluzionare il settore dei veicoli commerciali all’insegna del massimo rispetto per l’ambiente. L’autonomia di ben 280 chilometri è il punto di forza di questo mezzo da lavoro, che coniuga le più importanti esigenze ecologiche con la possibilità di spendere pochissimo per i rifornimenti. Un risparmio decisamente significativo, ideale per un veicolo che, evidentemente, è pensato e viene utilizzato per macinare decine, se non centinaia, di chilometri ogni giorno.

Sono passati quasi tre decenni dal primo prototipo di Daily che vantava una propulsione elettrica, e finalmente si può dire che l’obiettivo sia stato raggiunto, visto che il veicolo presentato a EcoMondo 2015 è completamente a emissioni zero, elettrico al 100%. Da quel lontano 1986, anno del primo concept del furgone, di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, e oggi si può avere a che fare con un mezzo di trasporto longevo e resistente, anche per merito dell’impiego di ausiliari elettrici ad alta efficienza, che hanno il pregio di garantire una durata delle batterie ottimale. Il consumo di energia, insomma, è molto contenuto, anche in virtù del peso ridotto del Daily Electric: ogni dettaglio è stato studiato nei minimi particolari, progettato e messo a punto con la massima cura per assicurare la migliore resa possibile su strada, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante.   

Anche i ricambi per il modello Iveco Daily Electric andranno a far parte del vasto catalogo di prodotti messi a disposizione dall’azienda Emporio Rossi, specializzata nella fornitura di ricambi per camion Iveco e per molti altri tir e veicoli commerciali di tutte le marche, da Mercedes a Volvo. Insomma, guidare il nuovo Daily elettrico sarà non solo piacevole, ma anche comodo e sicuro.