Innovazione

Tutte le dotazioni delle case in legno.

L’idea più diffusa in Italia è che le case in legno siano delle strutture temporanee a carattere mobile, insomma poco più che baracche. Niente di più sbagliato invece! Le case in legno invece sono case a tutti gli effetti, non a caso per la loro realizzazione sono necessarie le stese concessioni edilizie di una normale casa in muratura. Nonostante questi pregiudizi in Italia queste strutture stanno riscuotendo un successo via via crescente tra quei cittadini che, per la realizzazione della loro prima abitazione vogliono puntare su una soluzione alternativa capace di garantire alte prestazioni energetiche alla propria casa.

Potete ben capire pertanto che questo tipo di costruzioni oltre ad essere realizzate con materiali della massima in qualità, ovvero legnami altamente isolanti, vengono anche dotate di impianti di ultima generazione.

L’azienda Friul Wood House grazie alle conoscenze acquisite nel panorama delle case in legno in Friuli ci spiega quali le tipologie di impianti che possono essere installati in queste strutture.

Per quanto riguarda l’impianto elettrico queste case possono essere dotate di un sistema tradizionale o di un sistema domotico. Un sistema domotico, pensato e realizzato per rispettare la norma UNI EN 15232, migliora sensibilemente l’efficienza del luogo in cui vivrete. Questo perché i sistemi domotici sono in grado di controllare le funzioni di sicurezza, quelle legate al risparmio energetico, nonché quelle di comunicazione e supervisione degli ambienti.

E’ possibile fin da subito, ovvero in fase di progettazione pensare ad una casa passiva grazie alla predisposizione di fonti energetiche rinnovabili. Sarà possibile pertanto realizzare un impianto fotovoltaico per la produzione dell’elettricità, con pannelli disposti sul tetto dell’edificio e commisurati alla quantità di energia necessaria alla casa. Per quanto riguarda invece il riscaldamento dell’acqua ad uso sanitario, esso può avvenire attraverso sistemi a biomasse, eolici o geotermici.

Per quanto riguarda il riscaldamento invece sarà possibile optare per una pluralità di impianti. Da quelli tradizionali a quelli a termocamini, passando per gli impianti a pavimento od ad aria. Nelle case in legno normalmente vengono installate caldaie a condensazione, attualmente lo standard per quanto riguarda le caldaie ad alta efficienza energetica.

Post Comment