Moda e Design

Realizzare un cuscino rettangolare

Se ti stai lanciando nell’avventura affascinante del realizzare cuscini arredo fai da te, ecco un valido articolo che ti aiuterà a capire come cucire un cuscino in diverse forme. La maggior parte di noi immagina un cuscino come un quadrato morbido ed imbottito,  ma i cuscini possono essere creati in molte forme, tutte diverse, da quelle più semplici e quadrate a quelli un po più difficili da realizzare a forma di cuore. Una cosa è certa, i cuscini per arredare casa possono essere realizzati in qualunque forma la mente riesca ad immaginare, basta saper fare.

Che siano triangolari, a forma di stella, rettangolari, tondi… i cuscini decorativi possono essere realizzati per mettere l’accento allo stile arredo del soggiorno o di ogni altro angolo della casa. Ad esempio i cuscini che hanno la forma allungata, possono adattarsi in luoghi diversi, ad esempio sullo schienale di una sedia, oppure possono essere posti accanto al braccio laterale di una poltrona o un divano, oppure ancora possono essere utilizzati per fermare gli spifferi di vento che provengono da sotto alla porta di ingresso e fungere così da paraspifferi.

Per realizzare cuscini di forma diversa bisogna sapere come fare le cuciture, ecco come fare se vogliamo rendere il nostro nuovo cuscino rettangolare.

Il modo più semplice per ottenere un modello di carta sul quale ritagliare la stoffa per creare la federa del cuscino, potrebbe essere quello di prendere una pagina di giornale e piegarla a metà e disporla come un rettangolo.

Cosa tenere a mente quando si cuce un cuscino rettangolare

  • Necessario misurare all’interno dell’area del rettangolo la differenza e la misura tra i lati paralleli
  • Non dimenticare di aggiungere il margine di cucitura
  • Decidere l’utilizzo dei cuscini prima ancora di iniziare a fabbricarli per capire quale materiale si dovrà utilizzare per imbottirli
  • Creare un modello
  • Posizionare il modello sul tessuto e ritagliare
  • Lasciare spazio per le cuciture

Si potrà scegliere di fare un cuscino rettangolare con una chiusura a zip o a strappo, consigliamo di dare questa possibilità al cuscino a seconda dell’utilizzo che va fatto. In pratica, questo servirà a sfoderare agevolmente l’imbottitura e a lavarla.

Non è di certo semplice per chi non è pratico di cucito realizzare un cuscino, per giunta non di forma semplice come può essere un cuscino quadrato, ma esistono online tantissimi video informativi per imparare facilmente taglio e cucito. Una volta apprese le nozioni fondamentali ci si potrà lanciare nella realizzazione dei cuscini utili ad arredare con più stile la propria casa.

Post Comment