Artigianato e Industria Moda e Design

Alla scoperta del make up biologico italiano.

In Italia sono sempre più le donne che scelgono il biologico per la cura e per l’igiene della propria persona. L’uso sconsiderato di sostanza chimiche nei prodotti di uso comune, particolari problematica cutanee ma soprattutto una crescente sensibilità per quello che è la difesa dell’ambiente e l’uso etico delle risorse ha fatto si che sempre più persone si avvicinino ai prodotti organici, e tra questi ovviamente non potevamo non parlare dei prodotti per il trucco.

Le case produttrici italiane di trucco biologico non hanno di certo il potere mediatico e la forza pubblicitaria dei grandi brand cosmetici. Non vedrete mai una pagina intera di una rivista femminile italiana occupata dalla pubblicità di una di queste aziende “green”. Tutta via il trucco biologico si sta pian piano facendo conoscere e riconoscere grazie a particolari commerciali e grazie all’impegno di alcuni blog di make up.

Sono sempre di più gli ecommerce di prodotti  di bellezza biologici che decidono di offrire una varietà più o meno ampia di make up biologico. Per quanto riguarda invece i negozi tradizionali esistono, da non molto tempo delle catene di profumerie biologiche come Thymiama che sta aprendo sempre più punti vendita in tutta Italia e che propone come potrete immaginare solo make up bio.

Tra le case di make up biologico italiane più apprezzate c’è sicuramente Neve Cosmetics che offre indubbiamente l’offerta di prodotti più ampia tra prodotti viso, ombretti, rossetti, matite ma anche prodotti per la cura del viso.  Un altro brand italiano che sta facendo capolino nel mondo del trucco biologico è PuroBio, che non fa vendita online ma che si appoggia ad una serie di rivenditori tradizionali.

Questo tipo di trucco è stato promosso da numerose video tutorialist di Youtube nonché di make up gurus, come Makeup Delight che non a caso è testimonial ufficiale Neve Cosmetics. Queste influencers del settore hanno saputo promuovere non solo i vantaggi per la pelle di questi prodotti ma anche la bellezza dei risultati che riescono garantire a chi li utilizza.