Semplificarsi la vita con…Excel

Semplificarsi la vita con…Excel

Spesso snobbato e spesso posto in secondo piano circa l’intero pacchetto Office in molti non riescono a sfruttare al massimo quelle che sono le reali potenzialità di Excel, nato come foglio di calcolo ma in realtà divenuto con il passare del tempo una vera e propria gemma del sistema Microsoft.

Excel è forse tra quelli del pacchetto office quello più difficile da utilizzare, tanto che le persone di accingono a fare dei veri e propri corsi per imparare tutti i trucchi e le funzioni che il foglio di lavoro mette a disposizione, dai grafici alle tabelle alle operazioni aritmetiche più banali, che possono però semplificare e velocizzare il lavoro, non di poco.

Aprendolo, effettivamente, si potrebbe entrare nel pallone vedendo, di impeto, quelle innumerevoli righe e colonne: niente di più semplice in realtà da utilizzare e in caso di difficoltà ci si può rivolgere alle web agency, come ad esempio la Elamedia Group per avere qualche supporto o spiegazione in merito.

Un aiuto anche nel lavoro

Ebbene si non solo in ambito privato ma anche in ambito lavorativo Excel continua a riscuotere successi in ogni dove. Grazie al suo enorme potenziale e alla sua impressionante duttilità ormai nessuno può farne a meno: può essere usato in ambito finanziario grazie alle sue ‘proprietà matematiche’, può essere usato per creare database e può essere usato per creare pagine web. Qualche esempio? Viene utilizzato nei magazzini per catalogare e fatturare la merce, viene usato nei supermercati per avere sempre un promemoria dei prodotti in scadenza e infine ne usufruiscono addirittura anche gli scienziati nei loro laboratori.

Come diventare esperti

Ci sono tanti mondi per poter imparare a usare Microsoft Office: da Word a Power Point, passando per Access e arrivando ad Excel possiamo diventare esperti in diversi modi.
Sicuramente quello di accedere ad un corso professionale è il metodo migliore poiché, seguiti da esperti, il tutto può risultare veramente facile da capire. Viceversa anche un paio di ore immersi nei  vari software può far si che diventiate degli utenti avanzati: bisogna essere meticolosi e precisi, munirsi di forza di volontà e perspicacia e non arrendersi alle prime difficoltà.
In tanti son riusciti a crearsi un avvenire partendo da un semplice foglio di calcolo. Il loro percorso lavorativo ha subito un cambiamento, ovviamente in positivo, con l’ausilio di Excel: la tecnologia ogni giorno di più ci rende le cose più facili ergo perché non approfittarne fin da ora? Non aspettare…

Post Comment