La lotteria per la green card

La lotteria per la green card

Gli Stati Uniti sono conosciuti per essere una nazione aperta agli emigrati, ma è importante che questi rispettino le regole e che abbiano un ottimo contratto di lavoro e poi hanno dopo un po’ di tempo di residenza di richiedere la carte verde per gli Usa e qualsiasi cittadino italiano che ne avesse necessità può chiedere aiuto ad esperti come lo Studio Carlo Castoldi.

Ci sono diversi modi per ottenere la green card sicuramente quello più interessante è quello legato alla lotteria degli Stati Uniti.

Come funziona la lotteria per la green card

Gli Stati  Uniti attraverso la lotteria offrono agli immigrati fino a 55.000 carte di residenza l’anno e questa iniziativa permette a chi non può beneficiare della possibilità attraverso la richiesta di un familiare o il matrimonio di ottenere la green card e diventare a tutti gli effetti un cittadino americano, mentre lo stato attraverso questa lotteria ha sicuramente numerosi guadagni.

La lotteria della green card presenta però delle limitazioni, infatti non possono accedere a questa tutti coloro che hanno a carico delle condanne penali o sono morosi con lo stato o con cittadini americani, ad esempio per un mancato pagamento d’affitto o della rata della macchina.

Un’altra importante restrizione è quella legata ad alcuni paesi, quelli che vantano il maggior numero di cittadini emigrati negli Stati Uniti, questi infatti non possono fare richiesta per la green card tramite lotteria.

Come fare per richiedere la green card attraverso la lotteria

La domanda per partecipare al bando per l’assegnazione della green card tramite la lotteria va fatto esclusivamente online, questo è il metodo più veloce e ha sostituito quello della domanda cartacea che non è più valido a partire dal 2003.

Una volta che il cittadino straniero che vuole fare domanda di green card usando la lotteria avrà controllato se la sua posizione rientra nei requisiti questo potrà procedere con l’iter che prevede:

  • Pagamento di una tassa amministrativa, necessaria per esplicare i servizi

  • Ricevimento sulla mail, indicata in fase d’iscrizione, del nome utente e della password dell’account che servono per fare la domanda

  • Creazione dell’account inserendo i dati necessari e una foto

  • Una volta che la domanda viene creata senza errori l’utente riceverà una mail di conferma

Una volta finite le pratiche non resta altro che aspettare e vedere sulla mail immessa in fase d’iscrizione se è arrivata la comunicazione riguardo la vittoria e procedere con l’aiuto dei funzionari alla compilazione della domanda formale di visto e prepararsi al colloquio per l’ottenimento della green card.

Post Comment