Perchè le aziende passano alle tipografie online?

Perchè le aziende passano alle tipografie online?

In questi anni il passaggio delle aziende dalle tipografie tradizionali alle tipografie online è diventato un fenomeno apparentemente definitivo e inarrestabile, alterando completamente la scena del mercato della stampa professionale. La presenza del Web infatti non ha eliminato – tutt'altro – la necessità delle aziende di disporre di materiali promozionali stampati, dai cataloghi, alle brochure, ai semplicissimi biglietti da visita; quello che però ha fatto è stato creare la possibilità reale di organizzare in modo molto diverso, e nettamente più vantaggioso per i clienti, il lavoro stesso delle tipografie, e le tipografie online sono quelle realtà che hanno saputo prendere al volo l'occasione e crearsi uno spazio di lavoro nel nuovo mercato. Ma quali punti di forza offrono le tipografie online alla clientela? Possiamo identificarne almeno tre:

 

-La rapidità

Le tipografie online sono rapide: e ammettiamolo, in una vita frenetica come quella a cui ormai ci siamo tutti rassegnati, qualsiasi cosa ci faccia risparmiare un po' di tempo è una benedizione. Ma come fanno le tipografie online a farci risparmiare tempo? È semplice: rendendo possibile visionare i bozzetti, effettuare modifiche, presentare i propri file per la stampa, e analizzare modelli alternativi, tutto dal proprio ufficio, senza doversi alzare dalla scrivania. Pensate alla differenza, rispetto al dover trovare una data e un'ora per un incontro che vada bene a cliente e fornitore, mettersi in macchina, guidare fino alla tipografia, visionare insieme i materiali iniziali, rimettersi in macchina, guidare fino all'ufficio, e appena arrivati rendersi conto che si è sprecato un pomeriggio per un lavoro per il quale sarebbe comodamente potuta bastare una mezz'oretta. Sotto questo profilo, le ragioni delle aziende che passano alle tipografie online sono assolutamente evidenti!

 

-La capacità

Non intendiamo qui dire che chi lavora nelle tipografie online sia più abile di chi lavora in quelle tradizionali; il termine “capacità” si riferisce proprio, in questo caso, alla possibilità di effettuare lavori che siano in qualche modo straordinari, per volumi o per specifiche richieste, e che le tipografie online hanno più spesso rispetto a quelle tradizionali. La ragione, a volerci riflettere, non è per nulla misteriosa: le tipografie online devono attrezzarsi per seguire una clientela molto più vasta e variegata, e che ha semplice accesso a molti più concorrenti, rispetto a quelle tradizionali, e questo le obbliga da un lato ad equipaggiarsi di un numero di macchinari sufficiente a seguire anche progetti con grosse tirature, e dall'altro permette loro di acquistare ed ammortizzare anche macchinari per lavorazioni particolari, che tipografie locali non avrebbero modo di usare a sufficienza da giustificarne i costi. Anche qui il vantaggio delle tipografie online è palese.

 

-La flessibilità

Uno dei motivi per cui e tipografie online sono tanto vantaggiose è tecnologico, e consiste nel tipo di stampa che utilizzano, ossia quella digitale – e non quella offset utilizzata tradizionalmente. Mentre infatti la stampa offset richiede la preparazione di appositi impianti, costosi e non modificabili, per qualsiasi lavoro di stampa, quella digitale replica perfettamente il processo di stampa che abbiamo in ufficio con la nostra stampante da scrivania, e riproduce un file digitale. Per questo le tipografie online possono ridurre i costi ed evitare sprechi, e quindi adattarsi anche a tirature molto limitate, o modificare un progetto in corso d'opera con sprechi di materiale e di tempo ridotti letteralmente all'osso. In un clima economico come questo, ciò permette alle tipografie online di affiancarsi con maggiore utilità al cliente e gravare meno sul budget, rendendole, per la terza ragione, una scelta assolutamente ideale.

 

Per approfondire vai qui