Miscellanea

I talenti del panorama musicale italiano: non solo talent show, le nuove voci arrivano anche dal web

Sono davvero numerosi i talenti del panorama musicale italiano odierno che hanno visto la luce grazie ai talent show come X Factor oppure Amici di Maria de Filippi. Questi cantanti hanno avuto la possibilità di farsi conoscere dal pubblico proprio durante la messa in onda di queste trasmissioni, pubblico che si è affezionato a loro non solo per il loto talento, per la loro voce, per le loro canzoni, ma anche per la personalità e il carattere. Forse è proprio questo anzi uno dei punti di forza dei talent show, quello di aiutare questi talenti a farsi conoscere in ogni aspetto, anche in quelli più intimi, perché solo in questo modo è davvero possibile arrivare al cuore delle persone.

 

Ricordiamo ad esempio Giusy Ferreri, Noemi o Marco Mengoni, talenti questi che sono oggi molto famosi in Italia e che hanno venduto molti dischi. Hanno mosso i loro primi passi proprio sul palco di X Factor conquistando il favore della giuria, ma anche e soprattutto il consenso del pubblico a casa. È stato anzi il pubblico a sceglierli e a decretare così il loro successo. Doveroso ricordare anche Alessandra Amoroso ed Emma Marrone, due delle voci più amate del panorama musicale italiano che sono riuscite ad ottenere un successo semplicemente straordinario grazie a Maria de Filippi e al suo programma, guardato non solo dai teenager come molti credono, ma anzi da un pubblico piuttosto eterogeneo.

 

Ma i talent show non solo gli unici trampolini di lancio disponibili per i cantanti alla ricerca di notorietà e di un contratto discografico, anche YouTube e i social network offrono delle importanti opportunità. Questi artisti non sono certo di Serie B, spesso hanno anche loro manager alle spalle che si occupano sia degli ingaggi che della tutela del diritto d’autore. Sono infatti numerosi gli artisti che si sono fatti strada proprio grazie al web come Benji & Fede ad esempio che sono nati proprio sul web e che grazie ad al passaparola sono riusciti a raggiungere il cuore di tutte le teenager italiane. Il loro primo album è ormai un successo e il duo è pronto a salire niente meno che sul palco del Festival di Sanremo. Anche in questo caso il punto di forza è la possibilità di raggiungere il grande pubblico, di entrare nelle loro case e di farsi conoscere sotto molti diversi aspetti, non solo per la propria voce quindi, ma anche per il proprio carattere.

 

Certo avere una forte personalità e una bella faccia aiuta, da sempre la bellezza e il mondo della musica vanno di pari passo. Ma non è tutto, una bella faccia senza un talento a supportarla è del tutto inutile.

 

Talent show, YouTube, social network e blog, sono questi insomma gli strumenti che permettono di entrare nel mondo della musica italiano a testa alta, strumenti che aiutano gli esordienti a farsi conoscere e a crearsi un proprio pubblico, un pubblico pronto a seguirli in televisione e online, ma pronto a seguirli anche in ogni altra avventura in cui vorranno gettarsi.