Miscellanea

Affidarsi a moltiplicatori MiniBooster

Ditte specializzate nella produzione e nello sviluppo tecnologico di moltiplicatori idraulici di pressione come la MiniBooster Hydraulics A/S preferiscono rivolgere il loro mercato verso l’estero. È infatti fuori dal nostro stato che si incontrano industrie legate ai moltiplicatori di pressione. Pressappoco il 95% della produzione di questi sistemi viene appositamente realizzata per macchinari fuori dall’Italia, sinonimo questo di internazionalità e ottima qualità dei materiali, elemento sempre richiesto all’estero.

I sistemi più utilizzati nel nostro paese invece prevedono il passaggio dell’olio della centralina attraverso particolari valvole atte a limitare i valori della pressione. Spesso accade che i parametri della pressione siano tarati in una linea molto elevata pur senza una reale necessità. Tutto ciò è stato realizzato per fornire una elevata pressione in alcuni momenti, seppur molto brevi, in cui il macchinario ha bisogno di forti quantitativi.

I vantaggi offerti da un moltiplicatore di pressione di questo tipo sono molteplici. Affidandosi ad un sistema del genere sarà ad esempio possibile avere un elevato livello di flessibilità anche per quanto riguarda la scelta della percentuale di pressione da utilizzare in un determinato frangente. Cosa da non sottovalutare inoltre, tornando ai livelli di usura dei componenti, è l’uniformità mantenuta dal carico idraulico durante tutto il ciclo di lavoro del macchinario utilizzato. Sarà possibile infatti avere un’accurata distribuzione dei valori relativi alla pressione con l’installazione di questa tipologia di macchinario.

Sono notevoli e disparati in definitiva i vantaggi che si hanno grazie all’utilizzo di un congegno atto a moltiplicare la pressione come appunto i moltiplicatori miniBooster. Rispetto ai tradizionali sistemi ad alta pressione ci troviamo di fronte ad un opzione che consente di sviluppare prestazioni ottimali più elevate ma soprattutto durevoli nel tempo considerando anche utilizzi dove la pressione di esercizio è più ridotta.

Da non tralasciare inoltre il valore relativo alla sicurezza dell’intero impianto. In questo caso infatti l’utilizzo di una pressione molto più bassa fornisce all’intero sistema una tranquillità di lavoro maggiore rispetto ad altri macchinari.

Ogni moltiplicatore di pressione realizzato dalla MiniBooster è una tipologia di moltiplicatore definita oscillante. È infatti questo il caso in cui ad un aumento dei livelli di pressione idraulica in ingresso corrisponde sempre un valore più elevato in uscita.

Nel momento esatto in cui l’olio giunge al moltiplicatore la pressione aumenta in maniera automatica; naturalmente tutto ciò avviene in modo molto preciso e ben definito, fino al livello di pressione richiesto. Una volta raggiunta la pressione desiderata il lavoro del moltiplicatore è per il momento terminato; si arresta in maniera del tutto automatica e si riattiverà soltanto per mantenere la pressione finale. Tutto questo procedimento segue determinati sistemi di lavoro precedentemente definiti e brevettati.

Camar Spa garantisce sempre la funzionalità e l’accuratezza di ogni singolo elemento fornito; tutto ciò è reso possibile grazie anche ad un qualificato ed esperto servizio di manutenzione e assistenza tecnica.