Miscellanea

Roma: la città che apre i suoi confini

Roma, una delle più antiche città, la città eterna, la capitale d’Italia, da anni una delle città più visitate dai turisti di tutto il mondo. Roma non solo è conosciuta per la sua bellezza, la sua atmosfera magica, ma anche per la sua storia: secoli di storia che sono ancora tangibili visitandola. Monumenti, musei, le stesse strade raccontano anni e anni di vita trascorsi in questa meravigliosa città dai suoi cittadini.

Tra il centro e i quartieri periferici

Visitare Roma per un turista, non significa solo ammirare la maestosità del Colosseo o “solamente l’Altare della Patria, no, c’è molto di più. I vicoli, le fontane, le strade più impensate nascondono quello che Roma è realmente: una città piena di vita, una città che ha vissuto momenti difficili e che porta i segni degli anni che sono trascorsi lentamente. Secoli di storia romana sono racchiusi in un solo nome: Roma.

Per i suoi cittadini è semplice dire “che facciamo stasera? Passeggiata al centro”, ma per un turista che sceglie come sua meta questa città, sarà più che solamente una passeggiata, sarà un’immersione culturale: visitare il centro storico di Roma è fantastico, ad ogni passo conoscere sempre di più la sua storia e le sue origini, la sua leggenda. Ma non è solo centro storico, Roma è una città in continua espansione: nuove costruzioni, nuovi quartieri si aggiungono sempre di più alla sua periferia, che oramai è diventata vastissima.

La vera vita è lì che si svolge, in periferia. La vita di tutti i giorni, la solita routine è in periferia che viene vissuta: migliaia di persone, di famiglie che corrono a destra e a sinistra per poter lavorare e trovare un’abitazione comoda per raggiungere il proprio lavoro facilmente.

La scelta di un alloggio

Ovviamente, scegliere la propria dimora nei pressi del centro storico costerà notevolmente di più, ma essendo Roma una città fornita di mezzi pubblici e di tre metropolitane ben collegate al centro, si può optare di scegliere il proprio appartamento nella periferia e spostarsi con i mezzi pubblici.

Di case in affitto ce ne sono moltissime e, ad esempio, la zona Tor Vergata è molto ben collegata al centro, quindi si potrebbe optare per un affitto tor vergata. Diversamente, se si hanno più possibilità, abitare nel centro storico sarebbe il sogno di ogni abitante romano.

Post Comment