Miscellanea

Dove passare la pasqua: il centro Italia

Stando alla saggezza popolare, la festa della Pasqua può essere consumata non necessariamente con i parenti, ma con gli amici, meglio ancora se in qualche località turistica italiana poco frequentata. Con l’arrivo della primavera, la Pasqua diventa veramente l’occasione per incominciare a godersi le belle giornate di sole in compagnia delle persone care.

Non esistono mete prestabilite: ogni famiglia o gruppo di amici può scegliere la destinazione migliore dove trascorrere tranquillamente il periodo pasquale.

Una delle idee migliori potrebbe essere quella di armarsi di navigatore satellitare, telepass per il pedaggio autostradale, per chi si sposta in auto, e viaggiare senza una destinazione prestabilita, fermandosi nei punti che più attirano per la presenza di sagre particolari o eventi legati alla festività (specie se ci sono tradizioni legati alla cucina!).

Vediamo qualche posto interessante dove poter fare qualche gita fuori porta nelle giornate di vacanza in occasione delle festività pasquali.

Pasqua nel Centro Italia: tra sagre ed eventi

Per chi si trova in Emilia Romagna si consiglia la sagra del lunedì di Pasqua, ovvero la Festa d’la Ligaza, a Poggio Berni Alta – Piazza San Rocco. La sagra, riprende la tradizione della merenda di pasquetta e propone stand gastronomici, musica con intrattenimenti per grandi e piccini. Inoltre, mercatino e mostre-scambio di cose del passato con esposizioni di moto d’epoca e visite guidate al Mulino Moroni e al Parco della Cava.

A Tivoli, vicino Roma, per la festa del lunedì di Pasquetta al Parco Villa Gregoriana è possibile fare un pic-nic all’aria aperta, acquistando presso la caffetteria cestini per il pranzo pieni di ottimi prodotti della tradizione pasquale, tra cui anche la “pizza Giulia”, dolce tipico tiburtino a prezzi molto popolari.

Presso Villa Bozzolo, a Casalzuigno, Bologna, il lunedì di Pasqua sono previsti picnic ed eventi organizzati per i bambini, con laboratori per decorare le uova e altri giochi come la caccia all’uovo. Sarà possibile visitare le sale affrescate di Villa Bozzolo.

A Lanciano, in provincia di Chieti, la domenica di Risurrezione è possibile assistere all’incontro dei santi: le statue della Madonna, del Salvatore e di San Giovanni vengono portate in processione dalle varie chiese fino a incontrarsi in piazza del Plebiscito.

Per chi invece desidera passare la pasqua nella Città Eterna e per l’occasione fare una capatina alla Basilica di San Pietro, è uno dei momenti perfetti anche per fare una scappata a Roma, magari usufruendo del day use hotel Roma, l’affitto di una camera d’albergo a ore, per riposarsi prima di riprendere il treno di ritorno a casa.

Post Comment