Miscellanea

Il 21 maggio presentazione del progetto “Ciliegia delle terre di Bari”

Corato, maggio 2013 – Per il secondo anno consecutivo, il progetto “Ciliegia delle Terre di Bari” è ai blocchi di partenza, iniziativa che ha come principali obiettivi la diffusione della cultura di prodotto a livello nazionale e la promozione della filiera corta relativa a una delle maggiori risorse agroalimentari pugliesi, la …

Evidenziamo questo post da:

Video Andria .com – La prima WebTv di Andria e della Puglia, notizie e filmati da Andria e dalla Puglia anche in live streaming » Prodotti:

Il 21 maggio presentazione del progetto “Ciliegia delle terre di Bari”

Progetto Ciliegia 3Corato, maggio 2013 – Per il secondo anno consecutivo, il progetto “Ciliegia delle Terre di Bari” è ai blocchi di partenza, iniziativa che ha come principali obiettivi la diffusione della cultura di prodotto a livello nazionale e la promozione della filiera corta relativa a una delle maggiori risorse agroalimentari pugliesi, la ciliegia. Il progetto per l’anno 2013, vede il coinvolgimento di un ampio partenariato di Istituzioni pubbliche: Regione Puglia, Provincie di Bari e Barletta-Andria-Trani, Camera di Commercio di Bari, tre GAL pugliesi, Gal Ponte Lama, Gal Le Città di Castel del Monte, Gal Terra dei Trulli e di Barsento, le organizzazioni Professionali Agricole della due Provincie, il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Ciliegia e della Frutta tipica di Bisceglie, i Comuni delle Province Bari e BT con territori coinvolti nella produzione cerasicola.
Progetto Ciliegia 2

La promozione del progetto “Ciliegia delle Terre di Bari” nel 2012 è stato un acclamato successo. Accanto all’aumento della consapevolezza dell’eccellenza del prodotto e della riconoscibilità del territorio di provenienza, l’iniziativa è sfociata nella costituzione della OP Arca Fruit, grande risultato della collaborazione delle Istituzioni che ha portato alla concretizzazione dell’unione dei produttori locali.
Progetto Ciliegia 6Il Progetto “Ciliegia delle Terre di Bari” 2013 prevede la realizzazione di attività promozionali della durata di un mese in quattro ben definiti ambiti: la Grande Distribuzione Organizzata (altrimenti di difficile raggiungimento da parte dei produttori locali); le strutture ricettive locali, alberghi, agriturismi, b&b e ristoranti; scuole primarie con attività di educazione alimentare; media nazionali e locali. Formula vincente non si cambia, eccetto per il numero di punti vendita della GDO che vedranno protagoniste le ciliegie, quest’anno quadruplicati: contro i 46 dello scorso anno, la promozione 2013 vede 160 grandi superfici coinvolte.
Progetto Ciliegia 5

Nel corso della conferenza stampa verranno presentate alcune fasi salienti della campagna di promozione dello scorso anno, insieme agli obiettivi specifici 2013.
Il programma della conferenza stampa prevede l’introduzione al Progetto da parte delle Istituzioni coinvolte:
– Assessore Regionale alle risorse agroalimentari, Dr. Fabrizio Nardoni
– Direttore Area di Coordinamento Politiche per lo sviluppo rurale, Dr. Gabriele Papa Pagliardini
– Responsabile Asse III e IV PSR Puglia 2007-2013, Dr. Agr. Cosimo Roberto Sallustio
– Assessore Attività produttive della Provincia di Bari, Prof. Onofrio Resta
– Assessore Agricoltura della Provincia di Bari, Dr. Franco Caputo
– Assessore Attività produttive della Provincia di BT, Avv. Antonia Spina
Vi sarà inoltre la presentazione degli obiettivi della campagna 2013 da parte di:
– Direttore GAL Le Città di Castel del Monte, Avv. Paolo de Leonardis,
– Presidente GAL Terra dei Trulli e di Barsento, Dr. Stefano Genco
– Presidente del Consorzio della Ciliegia e della Frutta Tipica di Bisceglie, Gianni Porcelli
– Presidente della OP Arca Fruit, Cav. Sergio Curci
Al termine, degustazione di ciliegie delle terre di Bari.

Per questa notizia ringraziamo:

Video Andria .com – La prima WebTv di Andria e della Puglia, notizie e filmati da Andria e dalla Puglia anche in live streaming » Prodotti

e vi invitiamo a continuare la lettura su:

Il 21 maggio presentazione del progetto “Ciliegia delle terre di Bari”

Il 21 maggio presentazione del progetto “Ciliegia delle terre di Bari”

Post Comment