Made in Italy

Il Lago di Bolsena: Agriturismi ed Hotel

Il lago di Bolsena è un lago formatosi circa 300.000 anni fa dopo un “disastroso” collasso ad opera dell’azione di alcuni vulcani che facevano parte della catena dei monti Vulsini. Si tratta di un bacino naturale che raggiunge la profondità massima di 151 m e una profondità media di 81 m: viene infatti considerato come uno dei più grandi laghi di origine vulcanica in Europa.

Si trova in provincia di Viterbo (lambito dalla strada consolare Cassia, a pochi chilometri dal monte Amiata). Sono molti gli insediamenti turistici (prevalentemente campeggi, agriturismi e bed and breakfast, anche grazie alla presenza di coste basse e sabbiose che ogni tanto vengono interrotte da piccole e basse penisole.

Come si presenta il lago

Nei pressi del lago non ci sono tantissimi promontori: lungo le coste si alternano rive placide, ideali per rilassarsi con gli amici oppure per provare a pescare. Agli alberi spesso vengono stese ad asciugare le grandi reti dei pescatori, accanto alle loro barche, le stesse da secoli.

Il turismo e gli insediamenti umani sono più concentrati lungo la costa orientale e meridionale dove sorgono i tre centri rivieraschi. La costa settentrionale è la più bassa, mentre quella occidentale è la più selvaggia e solitaria. Un particolare del lago è la presenza delle sesse, particolari variazioni del livello del lago, imprevedibili e inspiegabili.

Il lago di Bolsena può essere considerato un importante riserva dal punto di vista naturale, grazie ad un ambiente quasi incontaminato: per questo motivo è consideratoè uno dei pochi grandi laghi italiani ad avere la possibilità di essere balneabile. La pulizia delle sue acque ha garantito un grande sviluppo di specie animali e vegetali, tra cui molte specie di alghe e piante subacquee quasi scomparse in altri bacini.

Un soggiorno sul Lago

Per chi fosse interessato ad un soggiorno in un Agriturismo sul Lago di Bolsena consigliamo senz’altro il Santa Maria. L’agriturismo Santa Maria si trova a Marta (Vt) nella Tuscia Viterbese, terra di tradizioni, ricchezze artistiche e dal punto di vista naturale. In agriturismo troverete: relax, contatto con la natura, passeggiate nel verde, prodotti tipici della Tuscia e prezzi onesti.

Per chi non amasse in particolar modo il contatto con la natura invece presentiamo un portale che farà al caso vostro: Bolsena Hotels presenta le strutture ricettive a 3 stelle denominate Park Hotel Loriana e Le Naiadi. I servizi, le tariffe, modulo per prenotazioni ed escursioni nei pressi del Lago di Bolsena, per tutti gli interessati che magari vogliano trascorrere una giornata diversa dal solito e per i turisti che si trovano in un hotel in zona Termini a Roma e vogliano fare una camminata lontano dalla città.

Post Comment