Italia dei Vini

Il Vino, un’emozione multisensoriale

Trani, al via il nuovo corso per assaggiatori ONAV

IL VINO, UN’EMOZIONE MULTISENSORIALE

In programma anche un ciclo di lezioni per non udenti e non vedenti

Da oltre 60 anni l’ONAV organizza corsi annuali aperti a chiunque sia curioso di conoscere l’interessante e vasto mondo enologico.

Con questi obiettivi, a Trani partirà il VI corso per assaggiatori di vino. L’appuntamento è per martedì 27 ottobre 2015, alle ore 20.30, presso l’Hotel Regia (Piazza Duomo).

18 lezioni teorico-pratiche approfondiranno l’analisi sensoriale, la conoscenza dei fattori climatici e geologici che influiscono sui vitigni e sui vini, la scoperta delle principali aree enologiche d’Italia e del mondo nonché la tecnica di assaggio dei vini, i concetti elementari di viticoltura, i processi di vinificazione, il valore alimentare del vino. Saranno organizzate anche visite guidate nelle cantine del territorio.

Dopo aver superato l’esame finale, si otterrà la “Patente di Assaggiatore”, riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e che permette l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Assaggiatori, consultabile sul sito www.onav.it.

Il vino, come gli alimenti di cui ci nutriamo, è patrimonio culturale, storico, gastronomico e, perché no, filosofico del territorio in cui viviamo; un elemento fondamentale di quello che l’enologo Francesco Iacono definisce “paesaggio liquido”. Come tale deve essere a disposizione di tutti, dai piccoli agli adulti, nei suoi mille pregi e pure nei pericoli. Questa la mission che l’ONAV persegue sin dalla sua fondazione e che da quest’anno diventa tema centrale di nuovi progetti.

In collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e l’Ente Nazionale Sordi, prenderanno, infatti, il via anche corsi per non vedenti e non udenti, attraverso l’uso di testi in Braille e la traduzione nella Lingua dei Segni Italiana. “Un progetto che l’ONAV studia da tempo”, sottolinea il presidente Vito Intini, “e che ora siamo pronti ad attuare. Il vino infatti è una passione aperta a tutti, che per sua natura non ha barriere né confini”

 Per informazioni: ONAV BAT (345/9686350 – bat@onav.itwww.facebook.com/onavbat)

Post Comment