Italia dei Vini

Vino rosso, alleato perfetto di salute e dieta.

Chi ha detto che il vino fa male? Una ricerca conferma che se consumato in dosi controllate può essere un vero toccasana per salute e dieta.

Vino e salute, un’accoppiata vincente. E’ la famosissima Harvard Medical Shool a dircelo attraverso una ricerca che ha analizzato l’effetto che il vino, consumato in maniera responsabile, ha sul nostro organismo e sulla nostra salute.

A dispetto di quanto avviene solitamente nei periodi in cui ci costringiamo a diete salutiste per recuperare la forma fisica perduta, il vino non dovrebbe mai mancare dalla tavola: un paio di bicchieri al giorno, infatti, sembra che aiutino a controllare il peso corporeo perché, aumentando la frequenza cardiaca, diamo una spinta anche al nostro metabolismo, obbligando il corpo a consumare più calorie.

Nello specifico è proprio il vino rosso quello che sembra godere delle virtù maggiori: grazie all’alto tasso di antiossidanti naturali contenuti aiuta a controllare i livelli di colesterolo che si innalzano quando consumiamo cibo ad alto contenuto di grassi. “Il popolo francese, per esempio, segue solitamente una dieta piuttosto grassa a causa della presenza di formaggi e salse, ma la media nazionale non è caratterizzata da livelli preoccupanti di colesterolo: questo è dovuto in parte al fatto che il vino è quasi sempre presente sulle tavole francesi, accompagnando pranzi e cene.” Spiegano i ricercatori di Harvard che hanno condotto lo studio.

Anche il vino bianco, se a bassa gradazione, presenta caratteristiche importanti per la nostra salute, come l’effetto diuretico, che aiuta a depurare l’organismo dalle scorie e si deve alla presenza di anidride carbonica, elemento molto utile anche per facilitare il processo di digestione.

“Il vino è uno dei grandi vanti dell’Italia e da sempre fa parte della nostra tradizione.” Afferma Giuseppe Piraneo, Manager di Vinozio, e-shop dedicato alla vendita di vini online. “La conferma che, se consumato con moderazione, rappresenta anche un beneficio per la nostra salute è un dato significativo che ci insegna come non sia necessario rinunciare completamente ai piaceri della vita solo perché siamo a dieta. La cosa importante è scegliere vino di qualità, per assaporare al meglio aromi e profumi.”