Internazionalizzazione

Piegatura tubi: tecnica di precisione con il laser

Il laser è entrato di prepotenza nelle lavorazioni e nei settori più disparati, come quello della medicina, dell'estetica, dell'oreficeria, dell'alimentazione, del fitness, dell'industria dell'auto e dell'arredamento.
In quest'ultimo settore, in particolare, il laser ha trovato applicazione nella curvatura e piegatura tubi che andranno a completare

  • sedute per uffici, scuole, aeroporti, palestre
  • panche per sale d'attesa
  • tavolini e complementi d'arredo in genere

Operazioni che fino a pochi anni fa richiedevano molto tempo, sono diventate oggi rapide e precise, tramite l'impiego del laser e grazie alla programmazione grafica in 3D, che esegue in modo totalmente elettrico, processi di curvatura a destra e a sinistra .

La programmazione tramite software tridimensionale, assicura

  • tempi ridotti per la preparazione dei preventivi
  • il calcolo anticipato del tempo necessario
  • la verifica dell'effettiva fattibilità di un pezzo
  • ti consente modifiche immediate, con il semplice utilizzo del touch screen.

La mancanza di manipolazioni meccaniche, garantisce un prodotto finale di altissima precisione e tempi di programmazione minimi. Inoltre, l'assenza  di tubi idraulici, raccordi, cilindri e valvole, e di tutto quel materiale definito deperibile, elimina tutti i costi di manutenzione dovuti all'usura.  

Le operazioni di piegatura e curvatura tubi tramite macchine con tecnologia avanzata, come ad esempio la E-TURN, 832, SWING, consentono di ridurre notevolmente (se non eliminare del tutto) la produzione di materiali di scarto, e di rendere più semplici e rapidi tutti i successivi utilizzi.

Un processo standard di curvatura tubi, fatto mediante laser in 3D, comprende il carico, il taglio laser, l'orientamento del pezzo, la curvatura e lo scarico.

Vista la varietà di applicazioni che un tubo in metallo (m anche in acciaio, in rame, in ottone, in ferro) può avere, le macchine impiegate nelle principali aziende del settore, hanno una capacità minima di curvatura di 12 mm, fino ad un massimo di 52 mm.

Va anche detto che utilizzando un'apparecchiatura nuova, che opera con il laser, si ha anche un deciso risparmio energetico, rispetto a macchine di pari tipo, ma che utilizzano processi elettroidraulici. Di più, quando una macchina elettrica non è in funzione, non assorbe potenza e quindi non consuma, mentre quelle più obsolete, necessitano di un funzionamento continuo della pompa, affinchè la pressione dell'impianto non scenda, e di conseguenza, consumano molta energia.

Vuoi saperne di più? Visita i siti delle aziende più consolidate e chiedi un preventivo personalizzato per le tue esigenze di tubi metallici.