Internazionalizzazione

Università La Sapienza di Roma

Ben 700 anni di storia e più di un migliaio di studenti iscritti, la Sapienza di Roma è la prima università di  tutta l’ Europa.

Da sempre cerca di contribuire alla crescita della società e della conoscenza generale basandosi su ricerca, eccellente formazione di alta qualità e cooperazione internazionale.

La Sapienza è collocata dai principali ranking universitari mondiali tra i primi posti nella lista delle università italiane per qualità, didattica e ricerca.

 L'Ateneo eccelle e si qualifica nelle classifiche settoriali come punto di riferimento per diverse discipline, nell' università romana sono presenti le maggior facoltè italiane legate a materie come: giurisprudenza, medicina, scienze politiche, ingegnieria e alla Sapienza possiamo trovare, docenti tra i più preparati al mondo nel loro campo specifico.

Servizi per gli studenti e Didattica

La Sapienza offre circa 300 corsi e più di 200 master e propone degli ottimi percorsi di studio e un college gratuito per coloro che eccellono.

Inoltre gli studenti che si sono diplomati con 100 sono esenti dalle tasse di immatricolazione e hanno altre agevolazioni, nel caso in cui mantengano buoni voti; per quanto riguarda le famiglie che hanno più di un figlio iscritto all’Università è previsto inoltre uno sconto dedicato.

Nella grande varietà di servizi a disposizione degli iscritti ci sono ben 59 biblioteche, 20 musei, sportelli di orientamento, in particolare Ciao ed Hello, la fitta rete di sportelli nell’Ateneo, l'ufficio per i diritti riservati alle persone con disabilità, un ottimo servizio di placement Job Soul senza tenere conto dell’utilissimo front office mail e telefonico dell'Ufficio relazioni con il pubblico.

All’interno dell’Ateneo vengono promosse numerose attività culturali, sportive e sociali per sfruttare al meglio gli oltre 100mila metri quadri di impianti presenti nel campus e che consentono di praticare una grandissima varietà di sport, le magnifiche orchestre e i diversi cori di Musica Sapienza, il Theatron e la web radio della facoltà e un’attivissima comunità universitaria utile nell’organizzazione della festa di laurea Roma.

La platea studentesca è formata da oltre 30mila studenti fuorisede, qualcosa come 7.000 iscritti solamente di nazionalità non italiana e più di 3000 studenti all’anno di provenienza internazionale. Anche per merito di una estesa rete di collaborazione e comunicazione con gli Atenei di tutto il mondo, l’Università Sapienza offre ai propri iscritti moltissime opportunità di esperienza internazionale, tra cui si annoverano lauree a doppio titolo, borse di studio per tesi da sostenere all’estero, diversi tirocini in vari paesi europei ed extraeuropei e dei dottorati a livello internazionale.

Post Comment