In Evidenza

Il pavimento galleggiante: cos’è e quali vantaggi offre

 

Il pavimento galleggiante: cos’è e quali vantaggi offre

Il pavimento galleggiante, detto anche “pavimento flottante” o “pavimento sopraelevato”, è un piano di calpestio che viene realizzato sopra un solaio o un pavimento esistenti.

Viene realizzato utilizzando elementi rimovibili assemblati su elementi di appoggio che li mantengono stabili. Offre numerosi vantaggi in termini di rapidità di posa e facile manutenzione, ma oggi a questi si aggiungono anche l’estetica e la varietà di scelta di rivestimenti e finiture.
Esistono vari sistemi per mantenere gli elementi sollevati: i produttori più affidabili generalmente utilizzano robusti elementi da loro progettati e testati, che si connettono facilmente tra loro e coi pannelli. Questi elementi creano il supporto necessario su cui viene sistemata la pavimentazione vera e propria: la struttura mantiene sollevato il pavimento dal piano sottostante, in maniera da creare uno spazio vuoto che viene utilizzato in genere per il passaggio di impianti tecnici di servizio ai vari locali.
Esempi tipici possono essere:

  • impianti elettrici;
  • cablaggi di telefonia e dati;
  • condotti di ventilazione;
  • impianti di sicurezza
  • tubazioni di impianti idraulici.

Utilizzare un sistema di pavimento galleggiante garantisce un accesso semplice e rapido per effettuare operazioni di manutenzione e riparazioni.
Coi pavimenti galleggianti basta sollevare i pannelli nei punti desiderati, per accedere comodamente agli impianti da manutenere o modificare.
Non solo: oggi è molto frequente che, specie negli uffici, nei locali pubblici e nei negozi, si renda necessario cambiare la configurazione degli spazi interni oppure modificare e migliorare gli impianti. Grazie ai pavimenti galleggianti, si risparmiano le costose opere murarie che sarebbero necessarie per adattare tutti i vari servizi alla nuova situazione, e tutti i disagi che esse comportano.

Newfloor è un produttore italiano di pavimenti galleggianti di nuova concezione

Con 30 anni di esperienza in questo settore, l’azienda ha a catalogo diverse innovazioni che ne facilitano la posa, l’installazione e la manutenzione e ne ampliano le possibilità.
Coi pavimenti sopraelevati Newfloor, oltre ai vantaggi già visti, si possono realizzare soluzioni davvero innovative, confortevoli e di notevole pregio estetico.
Grazie a Calidus, ad esempio, otteniamo sistemi di riscaldamento a pavimento efficienti e rapidi da mettere in opera: infatti è un sistema che abbina i pannelli radianti al pavimento galleggiante, unendo i vantaggi delle due tecnologie. L’impianto è sempre ispezionabile, data la facilità di accedere ai pannelli, e si realizza un consistente risparmio energetico grazie al fatto che la temperature dell’acqua di mandata può essere tenuta molto più bassa. 
Un altro prodotto all’avanguardia è X-floor: si tratta di un pannello ceramico innovativo che permette di realizzare pavimenti sopraelevati anche in ambienti ad elevata umidità, come piscine, giardini, seminterrati, anche in edifici con problemi di umidità di risalita. 
Al cuore dei pannelli, che può essere realizzato in solfato di calcio, truciolare o inerte ceramico X-floor, può essere abbinata un’ampia gamma di rivestimenti in numerosi colori, materiali e finiture, grazie alle collezioni disponibili in legno, grès, laminato, vinile e linoleum.

I pavimenti galleggianti Newfloor sono la soluzione ideale per avere la maggiore flessibilità, praticità e resa estetica possibili in ogni tipo di ambiente

Possono essere la scelta vincente anche per rinnovare gli spazi abitativi in maniera veloce, pulita, bella e confortevole: con Newfloor, il pavimento sopraelevato può essere realizzato anche in parquet in diverse essenze, dalle venature classiche di rovere e teak alle sfumature del bamboo e del frassino per abbinare, nel confort della propria casa, i vantaggi pratici del pavimento flottante al calore e all’atmosfera del legno, ai colori del gres e dei laminati più nuovi. 
Scegli una soluzione pratica e innovativa: contatta Newfloor per saperne di più!