Artigianato e Industria

Stampaggio o deformazione a freddo: tutti i vantaggi

Tra le aziende che producono pezzi speciali in metallo, le più innovative sono quelle che hanno scelto la strada dello stampaggio o deformazione a freddo. Come dice il nome stesso, si tratta di un processo produttivo che non prevede di riscaldare il metallo per poterlo plasmare, bensì di deformarlo senza riscaldamento di alcun genere sino a quando non raggiunge la forma desiderata.

I vantaggi di scegliere un processo produttivo di questa tipologia sono davvero numerosi. Prima di tutto dobbiamo ricordare che lo stampaggio a freddo comporta un risparmio davvero molto importante. Non avendo la necessità di riscaldare il metallo, è possibile infatti ottenere un risparmio energetico, che si traduce per l’azienda stessa in un risparmio economico, ma che si traduce allo stesso tempo anche in una maggiore sostenibilità ambientale. Inoltre lo stampaggio a freddo non prevede alcuno scarto di materia prima, con la possibilità quindi di ottenere un risparmio economico ancora più intenso. Il risparmio è importante per l’azienda che ha scelto di seguire la strada dello stampaggio a freddo in quanto le permette di mantenere bassi i suoi prezzi, di essere concorrenziale, di attirare l’attenzione di un numero maggiore di clienti e quindi alla fine anche di ottenere delle entrate davvero molto interessanti.

Dobbiamo poi ricordare che lo stampaggio a freddo consente di mantenere la qualità dei pezzi elevata e costante, dal primo all’ultimo pezzo realizzato, con una finitura superficiale semplicemente impeccabile. Durante la produzione non ci saranno quindi pezzi che hanno qualche difetto e che devono essere eliminati: tutti, ma proprio tutti, saranno pronti per essere messi sul mercato. E non saranno neanche necessarie operazioni di finitura, se non minime, con un ovvio risparmio di tempo. Inoltre lo stampaggio a freddo consente di creare un numero di prodotti davvero molto elevato in poco tempo, per performance più interessanti e con la possibilità quindi di rispondere al meglio alla sempre crescente domanda di pezzi.

Le aziende che scelgono la deformazione a freddo riescono ad essere quindi innovative, concorrenziali, a farsi notare da molti possibili clienti che hanno bisogno a loro volta di risparmiare e di diventare concorrenti spietati delle realtà a loro simili. Si tratta di aziende che riescono quindi a crescere, ad aumentare il volume di affari, ad ottenere delle entrate davvero molto interessanti. Bassi costi ed entrare sempre più elevate, non sembra anche a voi che in questo modo sia davvero possibile mettersi sulla strada del successo?

Ovviamente però le aziende che decidono di produrre pezzi in metallo con lo stampaggio a freddo, dovrebbero anche investire molto sulla ricerca. Devono cioè scovare materiali sempre più interessanti da offrire ai loro clienti, nuovi lubrificanti e attrezzature sempre più all’avanguardia, così che sia possibile poter garantire sempre il meglio, così che sia possibile anche dare vita a pezzi complessi e personalizzabili. Inoltre è importante che siano presenti anche macchinari che completano il ciclo produttivo in modo impeccabile, come macchine Transfer a CNC ad esempio che offrono la possibilità di asportare il truciolo e deformarlo, così che sia possibile eliminare il rischio di qualsiasi tipologia di spreco.