Artigianato e Industria

Cristalli Auto

I cristalli auto sono una delle componenti più delicate e nello stesso tempo essenziali per garantire la piena sicurezza nel corso della guida.
Il termine “cristallo” richiama immediatamente l’immagine di qualcosa di particolarmente fragile, ma nel caso in cui venga associato ad un veicolo deve presentare determinate caratteristiche di resistenza ed affidabilità, così come è previsto dalle norme di circolazione su strada.
Tra queste regole va inclusa la necessità di montare su ciascuna automobile o veicolo a motore i cristalli auto specifici per quel determinato modello.
Per mezzo del numero di telaio, riportato sul libretto di circolazione dell’auto, è possibile risalire al tipo corretto di cristalli previsti per quel particolare modello e marca di automobile.
L’anno di costruzione della vettura rappresenta in molti casi un fattore importante nella scelta del cristallo giusto. Queste precauzioni da prendere in caso di sostituzione di uno o più cristalli del veicolo in questione sono legate ad uno scenario che si presenta piuttosto frequentemente, soprattutto se si viaggia molto su un manto stradale non perfettamente asfaltato. Tale scenario è costituito dai graffi a cui può andare incontro il parabrezza e che possono
portare con il passare del tempo alla completa rottura ed alla conseguenza sostituzione del vetro.
Una delle cause più frequenti di danni al parabrezza è data dalla presenza in strada di pietrisco che può essere sollevato dalle ruote, soprattutto se si viaggia a velocità sostenuta, andando a colpire ed a segnare il parabrezza.
Le cause che possono essere considerate responsabili di un danno più o meno consistente al parabrezza sono in realtà molto più numerose.
Spesso non si tratta di un danno esterno vero e proprio ma della semplice usura cui il
cristallo del parabrezza è soggetto con il trascorrere degli anni.
Per capire il livello di usura che ci si può aspettare di trovare su un parabrezza, è sufficiente pensare all’azione che le spazzole tergicristallo, specie se non cambiate con una certa frequenza, esercitano costantemente sul vetro.
Per quanto il parabrezza sia sicuramente il cristallo più importante per la sicurezza della guida, assicurando una perfetta visibilità della strada, non deve essere considerato come l’unico cristallo che può andare incontro a danni di diverso tipo e richiedere interventi di riparazione o sostituzione.
Tra i cristalli auto, infatti, si possono annoverare anche i lunotti posteriori, i vetri laterali fissi o scendenti, i deflettori e così via.
Ognuno di questi elementi può presentare inoltre dei particolari optional, come i sensori di pioggia o il meccanismo di auto-sbrinamento. Così come avviene per il parabrezza, anche questi optional e l’insieme delle caratteristiche
specifiche di ogni cristallo auto si trovano specificati sul libretto di circolazione del veicolo, da consultare nel caso in cui si presenti la necessità di provvedere alla sostituzione di uno o più pezzi.
Qualunque sia il cristallo che risulti danneggiato è importante che la sua riparazione o sostituzione venga affidata a veri professionisti del settore, in grado di garantire la massima professionalità e serietà in ogni tappa del processo.